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Didattica d’aula




               L’insegnante può poi guidare i bambini a riflettere sui concetti specifici delle diverse
               discipline in gioco nel progetto considerato, aiutandoli a coglierne i collegamenti.
               Infatti, le attività STEM si pongono come obiettivo il superamento della tradizionale
               separazione tra ambiti e lo sviluppo di un modo di pensare “a 360 gradi”, che abi-
               tui a osservare e a porsi domande, a valutare criticamente una situazione e a considerare
               punti di vista differenti.
               La tabella che segue riassume i principali obiettivi della didattica STEM.


                                         Principali obiettivi della didattica STEM


                 •  Stimolare la capacità di osservazione e la   •  Promuovere una maggiore consapevolezza
                  curiosità.                                    delle proprie capacità e dei propri limiti.
                 •  Proporre l’applicazione del metodo        •  Stimolare il confronto con i pari, e
                  scientifico a situazioni concrete.            la capacità di chiedere aiuto quando
                 •  Stimolare la capacità di cogliere nella realtà   necessario.
                  fenomeni e concetti conosciuti durante lo   •  Incoraggiare lo sviluppo della resilienza e la
                  studio delle discipline.                      capacità di trasformare risultati insoddisfacenti
                 •  Promuovere la capacità di collegare i concetti   in opportunità per migliorare.
                  in modo interdisciplinare.                  •  Indurre un uso più consapevole dei
                 •  Favorire lo sviluppo del pensiero           dispositivi tecnologici.
                  computazionale, cioè la capacità di risolvere   •  Sollecitare il miglioramento della manualità
                  situazioni problematiche mediante la          fine, attraverso la sperimentazione di
                  pianificazione e l’applicazione di procedure   attrezzi con i quali di norma l’alunno non ha
                  ordinate.                                     familiarità.
                 •  Dare impulso alla ricerca creativa di     •  Promuovere la riflessione sulla parità di
                  soluzioni a situazioni problematiche e        genere, anche attraverso l’attribuzione di
                  l’individuazione di strategie alternative,    ruoli (per esempio, progettista) e l’utilizzo
                  cogliendone i relativi vantaggi e svantaggi.  di attrezzi (per esempio, cacciavite, pinza)
                 •  Promuovere la capacità di lavorare in       tradizionalmente considerati “maschili”.
                  autonomia e in modo responsabile.           •  Indurre la riflessione sul consumo e sullo
                 •  Stimolare l’acquisizione di competenze      spreco dei materiali e oggetti maggiormente
                  sociali mediante il lavoro in un gruppo, con   presenti nelle nostre case, e sulla possibilità
                  assegnazione di ruoli.                        del riciclo.







                                “E se l’oggetto realizzato non è bello da vedere o non funziona?”





               L’oggetto ottenuto, per lo più frutto di un lavoro di squadra, è il risultato di tutti i tentativi
               e gli errori di esecuzione rispetto al progetto iniziale, delle modifiche effettuate in corso
               d’opera, dei compromessi tra le opinioni di tutti (oppure, nel caso di un lavoro individuale,
               tra quanto l’alunno immaginava di poter fare e ciò che concretamente è riuscito ad attuare).

               Dunque, non avrebbe senso considerare aspetto estetico e funzionalità. Il prodotto
               ottenuto è valido in sé, perché rispecchia le competenze e l’impegno messi in campo
               da ciascuno, secondo le proprie possibilità.
               Un approccio di questo tipo è dunque profondamente inclusivo.
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