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L’impostazione metodologica
Esporre Esporre quanto appreso di fronte a per-
sone diverse è spesso fonte di preoccupa-
zione per chi studia.
L’esposizione può essere allenata e
perfezionata, ma ciò richiede pratica
ed esercizio: a tale scopo, le pagine della
sezione “Metodo” contraddistinte dal-
la competenza “Esporre” forniscono ai
bambini l’occasione di esercitare e veri-
ficare il proprio modo di relazionare.
Orientarsi L’orientamento è uno degli argomenti
principali dello studio della Geografia.
Un’efficace attività di orientamento può
essere effettuata quasi esclusivamente
sul campo. Tuttavia, una premessa in-
dispensabile al lavoro all’aperto è l’ac-
quisizione di competenze, come l’indi-
viduazione dei punti cardinali su una
carta geografica.
Interpretare Una seconda competenza peculiare della
Geografia riguarda l’interpretazione de-
gli strumenti specifici della disciplina.
La lettura di carte geografiche, grafici e
tabelle richiede una pratica consolidata
e un fine esercizio: ecco perché nella
sezione “Metodo” attività di questo tipo
trovano spazio significativo.
Anche in questo caso, le connessioni
con altre discipline possono rendere lo
studio della Geografia più semplice.
La disciplina, infatti, condivide con la Ma-
tematica l’ampio settore dell’interpre-
tazione dei dati e il lavoro su tabelle
e grafici. Lo studio delle carte, invece,
può essere condiviso con la Storia.
Gli ESERCIZI in itinere e di consolidamento
degli apprendimenti
Gli esercizi presenti nella parte disciplinare affrontano i diversi aspetti della disciplina,
favorendo lo sviluppo di differenti competenze anche trasversali, come nel caso
della lettura e interpretazione di un’immagine o di un grafico.
In Geografia, nello specifico, comprendono le seguenti attività:
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