Page 19 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 19

L’impostazione metodologica



                                                    Le pagine “Verifico conoscenze e abilità” sono po-
                                                    ste a conclusione di ogni argomento e hanno lo sco-
                                                    po di aiutare a “fare il punto” sugli apprendimenti
                                                    raggiunti.
                                                    Valuterà l’insegnante se utilizzare tali attività come
                                                    strumenti di ripasso generale prima di una veri-
                                                    fica o se somministrare le stesse direttamente agli
                                                    alunni come vere e proprie verifiche.

                                                    Nel caso fosse necessario proporre verifiche facilita-
                                                    te, l’insegnante potrà ricorrere alle attività presenti in
                                                    questa Guida a partire da pagina 35.

                                                    Con la denominazione “Costruisco competenze”
                                                    sono infine presentate le pagine dei compiti di re-
                                                    altà, che si caratterizzano per la varietà e spesso per
                                                    l’originalità delle proposte.
                                                    L’obiettivo è infatti quello di offrire compiti stimo-
                                                    lanti e sfidanti, così come suggeriscono le “Linee
                                                    guida per la certificazione delle competenze”, per
                                                    sollecitare la creatività e voglia di mettersi in gioco.


               In questa Guida, a partire da pagina 45, verranno forniti indicazioni e strumenti per pro-
               porre i compiti di realtà alla classe e per valutare conseguentemente i livelli di compe-
               tenza raggiunti.



               L’autovalutazione e l’autobiografia cognitiva
               La proposta di “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” tiene in grande considerazione il pro-
               cesso di autovalutazione dell’alunno/a, cosicché ognuno possa iniziare gradualmente
               a maturare consapevolezza del proprio processo di apprendimento.

               L’intero progetto offre, infatti:
               •  strumenti in itinere, presenti spesso
                 a conclusione delle attività proposte
                 nella sezione “Metodo” (per esem-
                 pio, a pagina 82);
               •  attività al termine di ogni compito
                 di realtà  (rubrica “La tua valutazio-
                 ne”), come pure le schede di “Auto-
                 biografia cognitiva” alle pagine 55 e
                 59 di questa Guida;
               •  la pagina “Valuto il mio percorso”
                 a conclusione del percorso disciplina-
                 re (a pagina 76 del Sussidiario).










                                                                                                              17
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24