Page 19 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 19
L’impostazione metodologica
Le pagine “Verifico conoscenze e abilità” sono po-
ste a conclusione di ogni argomento e hanno lo sco-
po di aiutare a “fare il punto” sugli apprendimenti
raggiunti.
Valuterà l’insegnante se utilizzare tali attività come
strumenti di ripasso generale prima di una veri-
fica o se somministrare le stesse direttamente agli
alunni come vere e proprie verifiche.
Nel caso fosse necessario proporre verifiche facilita-
te, l’insegnante potrà ricorrere alle attività presenti in
questa Guida a partire da pagina 35.
Con la denominazione “Costruisco competenze”
sono infine presentate le pagine dei compiti di re-
altà, che si caratterizzano per la varietà e spesso per
l’originalità delle proposte.
L’obiettivo è infatti quello di offrire compiti stimo-
lanti e sfidanti, così come suggeriscono le “Linee
guida per la certificazione delle competenze”, per
sollecitare la creatività e voglia di mettersi in gioco.
In questa Guida, a partire da pagina 45, verranno forniti indicazioni e strumenti per pro-
porre i compiti di realtà alla classe e per valutare conseguentemente i livelli di compe-
tenza raggiunti.
L’autovalutazione e l’autobiografia cognitiva
La proposta di “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” tiene in grande considerazione il pro-
cesso di autovalutazione dell’alunno/a, cosicché ognuno possa iniziare gradualmente
a maturare consapevolezza del proprio processo di apprendimento.
L’intero progetto offre, infatti:
• strumenti in itinere, presenti spesso
a conclusione delle attività proposte
nella sezione “Metodo” (per esem-
pio, a pagina 82);
• attività al termine di ogni compito
di realtà (rubrica “La tua valutazio-
ne”), come pure le schede di “Auto-
biografia cognitiva” alle pagine 55 e
59 di questa Guida;
• la pagina “Valuto il mio percorso”
a conclusione del percorso disciplina-
re (a pagina 76 del Sussidiario).
17