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L’impostazione metodologica
La rubricatura rimanda poi alla parte conclu-
siva del volume, in cui sono proposte svaria-
te tipologie di esercizi che consentono di
consolidare le competenze e di fissare le
conoscenze, sviluppando anche interesse
per l’approfondimento.
Nell’ottica del consolidamento degli appren-
dimenti, le bambine e i bambini potranno
utilizzare proficuamente le mappe concet-
tuali, raccolte ne “Il Libro delle Mappe” già
citato in precedenza, mediante le quali “vi-
sualizzare” e sintetizzare gli apprendimenti.
Anche in questo caso si tratta di un ulteriore
strumento messo a disposizione per rispon-
dere ai diversi stili cognitivi di ciascuno.
Ripasso, verifiche, compiti di realtà e autovalutazione
Ogni Unità di Apprendimento si conclude nelle pagine “STUDIARE FACILE”, con le quali i
bambini e le bambine potranno fissare anche sul piano visivo i concetti e le conoscen-
ze di base, prima di affrontare le verifiche.
Infatti, il ripasso è proposto secondo un approccio “visuale”: la valenza comunicativa di
immagini essenziali e particolarmente significative non richiede specifiche capacità
interpretative e può risultare uno strumento fortemente inclusivo, aiutando le bam-
bine e i bambini con BES.
Disporre di un quadro d’insieme delle informazioni agevola i collegamenti tra gli
argomenti e può essere una strategia funzionale alla preparazione alla verifica scritta o
orale. A ciò contribuirà anche il carattere ad alta leggibilità usato per i testi.
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