Page 5 - Una scuola geniale
P. 5
I PRINCÌPI CARDINE DI QUESTO VOLUME
Di conseguenza, lo strumento che, a seguito di queste norme ministeriali, ha
preso sempre più valore anche per gli studenti plusdotati è il Piano Didattico
Personalizzato (PDP) di cui ci occuperemo estesamente nel Capitolo 6 di
questo volume fornendo anche esempi e modelli.
Ma non si tratta solo di questo. Un approccio inclusivo anche per i bambini
ad alto potenziale permette loro di sentirsi a proprio agio nella classe e di vi-
vere l’esperienza scolastica in modo appagante.
Dall’esperienza del LabTalento si è osservato che la proposta di attività di
arricchimento estese all’intero gruppo di alunni e volta a mettere in luce il
potenziale di ciascuno ha ricadute positive
per tutti gli alunni in termini di successo sco-
lastico e di clima classe. Intervenire, quindi,
prevalentemente sul gruppo classe, favorisce
il miglioramento delle aree di forza di tutti gli
studenti, la partecipazione attiva e il coinvol-
gimento; collateralmente, le ricadute positive
si verificano anche a livello relazionale e di be-
nessere tra gli studenti, favorendo ancora una
volta l’idea di privilegiare una condizione di “ap-
prendimento caldo” (warm cognition) .
3
INTERDISCIPLINARITÀ
Partiamo da un presupposto: il mondo è interdisciplinare per definizione.
Le singole discipline sono state strutturate per semplificare la comprensione
della complessità, perché l’analisi dei singoli processi e/o elementi che ca-
ratterizzano il mondo è più semplice dell’analisi del tutto. Ma nella realtà ogni
elemento, ogni processo, interagisce con altri elementi/processi e, di fatto, i
fenomeni che noi osserviamo sono tutti multidisciplinari o, come dice Jean
Piaget, transdisciplinari .
4
Per favorire un apprendimento che permetta all’alunno di sviluppare una co-
noscenza che gli consenta di agire sulla realtà è stata introdotta la didattica
STEM (acronimo per Science, Technology, Engineering, Mathematics), una
metodologia che si avvale di un curriculum interdisciplinare per promuovere
maggiori e più organiche occasioni di apprendimento mediante esperienze
stimolanti per gli studenti.
3 Per approfondimenti: Montuori S., La Motta R., Zanetti M.A. (2019), “Modello interdisciplinare STIMA:
valorizzare il potenziale cognitivo e le competenze socio-emotive a scuola”, in Castelli L., Marcionetti J.,
Plata A., Ambrosetti A. (a cura di), Well-being in Education Systems, (Conference Abstract Book), Hogrefe
AG 978-3-456-86026-8, 198-201.
4 Il termine transdisciplinarità è stato introdotto da Jean Piaget nel 1970 e si riferisce a un approccio scien-
tifico/intellettuale che mira alla piena comprensione della complessità del mondo presente.
9