Page 6 - Una scuola geniale
P. 6

I PRINCÌPI CARDINE DI QUESTO VOLUME




                    L’adozione di una metodologia STEM, come ampiamente dimostrato dalla
                    ricerca, presenta effetti positivi perché migliora le competenze di ragiona-

                    mento, di problem solving e di ritenzione delle informazioni.
                    La National Academy of Engineering e il National Research Council hanno
                    inoltre  rilevato importanti  vantaggi  derivanti  dall’insegnamento integrato
                    delle quattro discipline (ingegneria, matematica, scienze e tecnologia, dalla
                    scuola dell’infanzia alla secondaria) in termini di miglioramento del rendimento
                    scolastico in matematica e scienze, per lo sviluppo di una maggiore consa-
                    pevolezza in campo ingegneristico nonché a favore di ulteriori capacità di

                    progettazione e di una migliore alfabetizzazione tecnologica.

                    Più recentemente, nella didattica sono stati introdotti anche aspetti legati
                    all’arte e alla dimensione più emotiva ed è diventata così didattica STEAM
                    (acronimo per  Science,  Technology,  Engineering,  Arts,  Mathematics). Oltre
                    all’importanza delle scienze, della tecnologia, della matematica e dell’inge-
                    gneria occorre tenere in considerazione il valore della creatività e dell’in-
                    novazione: durante l’International Space University, Space Studies Program
                    tenutosi presso il Florida Space Coast nell’estate del 2012, si è stabilito che

                    «la creatività non può essere considerata separatamente dal metodo STEM,
                    ma anzi deve essere integrata e valorizzata» .
                                                                    5
                                                        Sul sito di INDIRE (Istituto Nazionale di Do-
                                                        cumentazione Innovazione e Ricerca Edu-
                                                        cativa)  è esplicitato quanto segue: “In que-
                                                               6
                                                        sto approccio, gli studenti sono incoraggiati
                                                        ad assumere un atteggiamento sistema-
                                                        tico e sperimentale, oltre che a ricorrere
                                                        all’immaginazione e a fare nuovi colle-

                                                        gamenti tra le idee. Gli studenti possono
                                                        giocare con i concetti di estetica e con l’im-
                                                        pegno sensoriale ed emotivo, nell’ambito di
                                                        una riflessione critica, di un’indagine logica
                                                        o di una produzione creativa sul mondo che
                    li circonda. La ricerca dimostra che questo approccio può stimolare l’inte-
                    resse per gli argomenti STEM (specie tra le ragazze), dal momento che offre

                    l’opportunità di risolvere in modo creativo problemi del mondo reale. Gli stu-
                    denti possono sviluppare un’idea, creare un prototipo, testarlo, revisionarlo
                    e finalizzarlo, per esempio progettando uno strumento musicale o studiare
                    l’energia e lo spazio attraverso il movimento fisico”.


                    5  Per approfondimenti: Boy, 2012.
                    6  https://www.indire.it/
           10
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11