Page 7 - Una scuola geniale
P. 7

I PRINCÌPI CARDINE DI QUESTO VOLUME




                 Si può leggere, inoltre, che “L’approccio STEM travalica le singole quattro
                 discipline scientifiche inglobandone altre (diventando STEAM, con l’aggiunta

                 delle arti) e tracciando modalità di lavoro in cui queste materie si integrano l’un
                 l’altra per contribuire allo sviluppo delle abilità del XXI secolo: dal pen-
                 siero critico alla collaborazione, dalle capacità comunicative alla creatività e
                 al pensiero divergente. Il modello rappresenta uno strumento utile non solo a
                 sviluppare una più profonda conoscenza scientifica, ma anche a formare
                 cittadini con una maggiore capacità di prendere decisioni consapevoli nella
                 vita quotidiana, basate sulla riflessione critica. Si tratta infatti di un approccio

                 che stimola un tipo di curiosità spesso in grado di trasformare i ragazzi in veri
                 e propri lifelong learners, con migliori prospettive non solo di studio, ma
                 anche professionali, dal momento che il mercato del lavoro ha oggi crescenti
                 richieste di carriere legate alle discipline scientifiche”.





                   Interdisciplinarità e progetto STIMA
                    Il tema dell’interdisciplinarità viene affrontato dal LabTalento soprattutto nell’ambi-
                    to del progetto STIMA: un percorso integrato di valorizzazione del talento scien-
                    tifico, artistico, emotivo e motivazionale.
                    Il progetto STIMA è stato promosso nelle scuole a partire dall’anno scolastico
                    2016/17 e trova concreta realizzazione nei laboratori STIMA proposti mensil-
                    mente presso l’Università di Pavia, sia in presenza (dal 2017) sia in modalità online
                    (dal 2020).
                    Con il progetto STIMA, il LabTalento propone un modello di didattica inclusiva
                    e integrata, che si basa sugli interessi e le peculiarità degli studenti ad alto po-
                    tenziale. In particolare, ci si riferisce all’ambito scientifico e artistico, sia a livello di
                    singola materia sia in attività interdisciplinari.
                    Gli argomenti coinvolti riguardano quindi Scienza, Tecnologia, Informatica, Ma-
                    tematica e Arte. Queste discipline sono spesso ambiti di interesse e di eccel-
                    lenza per gli studenti ad alto potenziale che, nel percepirsi riconosciuti nelle loro
                    peculiarità, tendono a sviluppare una maggior affezione anche verso l’ambiente
                    scolastico.
                    Obiettivo del modello STIMA è fornire
                    metodologie e attività volte a favorire Si-
                                                                           i
                                                                            a
                                                                          g
                                                                       c
                                                                        nol
                                                                          o
                                                                             In
                                                                                 e
                                                                                  ri
                                                                                   a
                                                                                gn
                                                                                       m
                                                                              g
                                                                               e
                                                                       e
                                                                                              r
                                                                                         ic
                                                                                         t
                                                                                               te
                                                                                      e
                                                                                      t
                                                                                    Ma
                                                                  n
                                                                   ze
                                                                      T
                                                                  e
                                                                                        a
                                                                 c
                                                                 i
                    curezza, Talento, Intelligenza emoti-       S Scienze  Tecnologia Ingegneria Matematica a  A Arte
                    va, Motivazione e Autostima.
                    Si tratta di aspetti trasversali alle singole
                    attività didattiche e fondamentali in ogni
                    ordine e grado di scuola, come fattori
                    protettivi della crescita e promotori di   Sicurezza  Talento  Intelligenza Motivazione  Autostima
                                                                              Emotiva
                    competenze utili in ambito scolastico e
                    lavorativo.
                                                                                                           11
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12