Page 97 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 97

Didattica d’aula




                 Una precisazione: il bambino potrebbe elencare “meccanicamente” tutte le discipline
               che avrà imparato a riconoscere nell’acronimo STEM (o STEAM o STREAM).
                 Pertanto l’insegnante, al termine dell’esecuzione del progetto, dovrebbe stimolare una rifles-
               sione collettiva per aiutare gli alunni a mettere a fuoco i concetti correlati a ogni disciplina.


               Qui di seguito si ripercorrono le proposte del volume, per le quali si forniscono alcune indi-
               cazioni e spunti di approfondimento.



               Indicazioni operative e metodologiche

                   “Il telefono fai da te” (pagina 74)

               La proposta che apre il percorso è  apparentemente molto
               semplice, perché consiste nella realizzazione del classico “te-
               lefono a corda”. La scelta è strategica: infatti, a fronte di un
               progetto che può essere percepito dalla classe come “facile”, l’insegnante può guidare la
               classe a focalizzarsi sul metodo di lavoro che, come si è detto nelle pagine precedenti,
               differenzia l’approccio della didattica STEM dalla semplice produzione di un oggetto.
               Si darà quindi particolare rilievo alla reperibilità dei materiali, al lavoro di progettazio-
               ne, alle fasi di sperimentazione e di registrazione dei dati raccolti.
               Inoltre, si possono sollecitare le alunne e gli alunni a fare ipotesi (per esempio, chiedersi
               con quale tipo di “telefono” la trasmissione del suono sarà migliore), e a essere “creativi”
               nell’esplorare la funzionalità del telefono a corda (per esempio, utilizzare una cordicella
               estremamente lunga o porsi in due stanze differenti).

               Ricordiamo che per i bambini il telefono è per lo più lo smartphone: il “filo” è quello
               necessario a ricaricarne la batteria. Dunque, per introdurre l’argomento, può essere sim-
               patico presentare immagini in rete di telefoni a cornetta e collegarsi all’evoluzione del
               telefono a pagina 10 della Sezione di Tecnologia.
               Inoltre, si può espandere l’argomento richiamando i “telefoni senza fili” spesso presenti
               nei parchi pubblici ed eseguendo una ricerca su strutture analoghe realizzate da artisti e
               architetti: un noto esempio è quello delle ventitré “trombe” collocate a Milano in piazza
               Gae Aulenti, realizzate dall’artista Alberto Garutti.
               Esse non possiedono “fili”, ma la trasmissione del suono avviene anche in questo caso
               attraverso un mezzo, cioè l’aria.

                 CONCETTI-CHIAVE     Scienze: il suono, la sua propagazione e i materiali e mezzi (come
                 l’aria) che meglio lo conducono.



                   “La torre più stabile” (pagina 76)

               La realizzazione di una torre, così come è presentata nel volume,
               è soltanto una delle numerose varianti che si possono trovare
               in rete nell’ambito di progetti STEM (per la ricerca, si può utiliz-
               zare l’espressione in lingua inglese tower challenge, “la sfida del-
               la torre”, oppure building challenge, “la sfida della costruzione”,
               aggiungendo eventualmente “STEM” o “STEAM”).

                                                                                                              95
   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102