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Didattica d’aula




               Lo stop motion può essere ottenuto prima scattando la sequenza di fotografie con uno
               smartphone, un tablet o una fotocamera digitale (ben fissati in un’unica posizione) e
               poi montando insieme le immagini attraverso un qualsiasi programma di editing video
               oppure utilizzando una app dedicata (ve ne sono di scaricabili gratuitamente, come
               Motion e Stop Motion citate a pagina 79 del volume).
               Un audio musicale o dei suoni o, ancora, delle voci di commento possono completare il
               lavoro. Se qualcuno degli alunni è in grado di suonare uno strumento, lo si può incorag-
               giare a mettersi in gioco eseguendo una melodia adatta al video realizzato dai compagni.


                 CONCETTI-CHIAVE     Tecnologia: i materiali e il loro ciclo di vita, il processo produttivo;
                 Scienze: l’ambiente e le risorse naturali; Informatica: i dispositivi digitali, gli elementi di
                 base per il salvataggio di file, alcuni programmi di base per l’editing video e audio.




                   “Una sfilata creativa” (pagina 80)

               Ecco un progetto che si presta a valorizzare l’ambito cre-
               ativo, coinvolgendo le alunne e gli alunni in una insolita
               sfilata di capi d’abbigliamento da loro disegnati. Proba-
               bilmente vi sarà spazio anche per momenti di ilarità, che
               contribuirà a consolidare le competenze relazionali
               tra pari.

               All’esperienza concreta, tuttavia, potremo intrecciare una riflessione sui prodotti di
               consumo, in particolare gli indumenti. Nel corso di una discussione preliminare, infatti,
               l’insegnante può porre domande-stimolo, quali: A fine stagione, nella mia famiglia gli
               indumenti vengono riposti o eliminati? Quelli da eliminare, sono destinati alla discarica o
               donati ad altre persone? Vorrei sostituire più spesso i miei indumenti? Quanto è importan-
               te per me che rappresentino un marchio di tendenza? Che cosa ne penso dell’indossare
               abiti usati? e così via.

               Durante il confronto, ognuno potrà esprimersi liberamente ma dovrà rispettare l’o-
               pinione degli altri. Le domande dovrebbero anche tenere conto di eventuali situazioni
               di difficoltà familiare per le quali, per esempio, indossare abiti donati è una necessità.
               È possibile che emergano “pregiudizi” rispetto al riutilizzo di indumenti: perciò, è uti-
               le spiegare che oggi esistono vari laboratori e case di moda che recuperano tessuti
               e vestiti per realizzare capi nuovi, unici e originali, in contrapposizione a quelli della
               cosiddetta fast fashion o “moda usa e getta” delle grandi catene di negozi, diffuse in
               molte città.
               Tale fenomeno dimostra che sempre più persone sono interessate a ridurre lo spreco
               delle risorse naturali e rientra in un ambito più vasto, quello della “moda sostenibile”,
               così chiamata perché si propone di rispettare l’ambiente e di migliorare le condizioni
               di lavoro delle persone coinvolte nella produzione di quegli indumenti.
               È possibile trovare in rete dei video che aiuteranno a chiarire l’argomento.


                 CONCETTI-CHIAVE     Tecnologia: i materiali e il loro ciclo di vita; Educazione Civica: Le
                 “4 R” (Riduco, Riuso, Riciclo, Recupero).


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